Termini e condizioni TargaGo

1Premessa

I presenti termini e condizioni (i “Termini e Condizioni") regolano la prestazione del servizio “TargaGo” (il “Servizio”) per il pagamento dematerializzato del pedaggio attualmente solo sulla Tangenziale di Napoli (la “Rete”) offerto da Autostrade per l’Italia S.p.A. (la “Società”) nei confronti dei Clienti (come di seguito definiti) aderenti al Servizio.

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2Oggetto

Il Servizio, fornito dalla Società ai Clienti senza corrispettivi o oneri aggiuntivi, consente il pagamento dematerializzato dei pedaggi per i transiti autostradali effettuati sulla Rete dai veicoli, la cui targa è stata registrata per la fruizione del Servizio (i “Veicoli Registrati”), che sono rilevati e convalidati (di seguito i “Transiti Convalidati”) tramite l’impiego di una tecnologia di rilevamento e lettura della targa del veicolo (“Sistema TargaGo”) attiva nelle corsie abilitate della Rete esclusivamente dedicate al telepedaggio (“Corsie TargaGo”).

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3Adesione al Servizio

3.1.   L’adesione al Servizio è riservata a persone fisiche maggiorenni che, con riferimento al Servizio, agiscono in qualità di consumatori, ovvero per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (i “Clienti”), solo in relazione a veicoli di classe A e B (con esclusione dei motoveicoli) aventi targa italiana.

3.2.   Il Cliente può aderire al Servizio tramite l’applicazione denominata “TargaGo” attualmente disponibile su App Store di Apple e Google Play (“App”) o tramite il sito Internet accessibile al link www.targago.it (“Sito” e, collettivamente con l’App, i “Portali”). La fruizione del Servizio è consentita esclusivamente ai Clienti registrati attraverso i Portali che abbiano accettato i presenti Termini e Condizioni e preso visione dell’informativa privacy resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”). Scaricando e/o utilizzando l’App e/o il Sito il Cliente accetta di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni.

3.3.   L’adesione al Servizio avviene tramite la procedura di registrazione disponibile attraverso i Portali con la creazione di un account personale (“Account”). Ai fini della registrazione il Cliente deve indicare (i) i propri dati anagrafici (nome e cognome), indirizzo e-mail e numero di telefono (“Dati”); e (ii) un codice di accesso alfanumerico a propria scelta, rispettoso dei requisiti di sicurezza indicati nei Portali (“Password”). La Password e l'indirizzo e-mail costituiscono le credenziali di accesso ai Portali (collettivamente, “Credenziali”). L’e-mail e il numero di telefono sono oggetto di verifica di sicurezza rispettivamente tramite l’invio di un link per email e di un codice OTP al numero di telefono indicato dal Cliente in fase di registrazione.

3.4.   Le Credenziali sono indispensabili per l’accesso ai Portali e l’utilizzo del Servizio. Il Cliente è il solo responsabile della custodia e dell’utilizzo delle Credenziali e si impegna a informare tempestivamente la Società nel caso in cui venga a conoscenza di un uso non autorizzato delle Credenziali e/o di altre violazioni della loro riservatezza, segnalando qualsiasi abuso tramite i Portali al customer care (v. articolo 17 sotto). Tutte le attività svolte sui Portali utilizzando le Credenziali saranno imputabili esclusivamente al Cliente. La Società si riserva il diritto di produrre, quale prova delle attività del Cliente, elementi ottenuti dai Portali e dai sistemi e dalle procedure utilizzate dalla Società per disciplinare l’accesso ai Portali e per fornire il Servizio.

3.5.   Accedendo al proprio Account in particolare alla sezione personale denominata “Dati Personali”, il Cliente avrà la facoltà di modificare con effetto immediato i propri dati, ad eccezione del nome e cognome, in qualsiasi momento ed eventualmente previa nuova verifica tramite codice OTP.

3.6.   Registrandosi, il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati personali e le informazioni indicate nella sezione Dati Personali dell’Account fornite durante il procedimento di registrazione, o successivamente, sono relativi alla sua persona, sono veritieri, accurati, completi e aggiornati e si impegna a mantenerli tali in ogni momento nonché a comunicare tempestivamente alla Società qualsiasi modifica o variazione degli stessi, aggiornando la sezione Dati Personali o dandone comunicazione attraverso il customer care, fermo restando che la comunicazione di dati inesatti o la mancata tempestiva comunicazione di modifica può comportare l’impossibilità di erogazione del Servizio. La Società si riserva il diritto di verificare la correttezza dei dati personali e/o informazioni fornite e il Cliente si impegna a collaborare con la Società durante tali verifiche.

3.7.   Una volta completata la registrazione al Servizio tramite la creazione dell’Account, il Cliente può procedere all’attivazione del Servizio registrando la targa di almeno un veicolo idoneo e attivando un metodo di pagamento idoneo secondo le modalità indicate al successivo articolo.

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4Attivazione del Servizio per i Veicoli Registrati

4.1.   L’attivazione del Servizio richiede (A) la registrazione di almeno un Veicolo Registrato nell’Account; e (B) l’attivazione nell’Account di uno dei metodi di pagamento tra quelli di seguito indicati.

4.2.   Registrazione della targa. Accedendo al proprio Account e recandosi nella sezione “Targhe”, il Cliente potrà attivare il Servizio in relazione a un massimo di due veicoli tramite l’inserimento delle relative targhe. Le targhe devono essere italiane e possono appartenere unicamente a veicoli di classe A e B, con esclusione dei motoveicoli, come identificati al presente link.

In qualsiasi momento il Cliente può eliminare con effetto immediato i Veicoli Registrati e/o inserirne di nuovi nei limiti sopra detti, fermo restando che sono comunque a carico del Cliente tutti gli importi relativi ai Transiti Convalidati effettuati da ciascun Veicolo Registrato fino al momento della sua eliminazione.

Al momento dell’inserimento della targa di un Veicolo Registrato, il Cliente dichiara di essere autorizzato alla comunicazione e al trattamento dei dati relativi a quel Veicolo Registrato e si impegna a mettere a disposizione del soggetto titolare/assegnatario di quel Veicolo Registrato l’informativa privacy accessibile attraverso i Portali. L’aggiornamento dei dati relativi a ciascun Veicolo Registrato costituisce un obbligo contrattuale e di legge. In caso di violazione, il Cliente è responsabile nei confronti della Società e del soggetto titolare/assegnatario del rispettivo Veicolo Registrato. La Società si riserva il diritto di condurre i necessari accertamenti per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal Cliente. In caso di falsa dichiarazione, la Società si riserva di disattivare il Servizio anche con effetto immediato, fermi restando i rimedi di legge e contrattuali e ferma restando la responsabilità del Cliente per i Transiti Convalidati effettuati sino alla disattivazione.

La targa di ogni Veicolo Registrato può essere associata solo ed esclusivamente a un Account. Qualora il Cliente inserisca una targa già associata ad un altro Account, la registrazione del Veicolo Registrato non potrà essere completata. Il Cliente che intenda richiedere la registrazione nel proprio Account della targa di un Veicolo Registrato associata ad altro Account in sostituzione della registrazione preesistente potrà rivolgersi al customer care secondo quanto indicato al successivo articolo 17 fornendo la documentazione indicata al successivo art. 4.2.1. Il Cliente di ciascun Account rimane responsabile per i Transiti Convalidati effettuati nel periodo in cui la targa del Veicolo Registrato era registrata sul rispettivo Account al momento del transito.

4.2.1.   Documentazione necessaria per la registrazione della targa. Per completare la registrazione della targa, necessaria ad usufruire del Servizio in modo completo come di seguito illustrato, il Cliente dovrà avviare la procedura di registrazione della targa dalla sezione “Targhe” dei Portali. Con l’avvio della procedura, il Cliente riceverà un’e-mail dal servizio clienti contenente le istruzioni da seguire per fornire la seguente documentazione: (i) copia di documento di identità valido del titolare/assegnatario del Veicolo Registrato; (ii) copia del libretto di circolazione relativo al Veicolo Registrato. Per i veicoli aziendali è inoltre richiesto al Cliente di fornire la lettera aziendale di assegnazione del veicolo da parte dell’azienda titolare e, in caso di leasing o noleggio aziendale, il verbale di consegna del veicolo da parte della società di leasing o di noleggio intestataria all’azienda. Per i veicoli assegnati in leasing o noleggio è invece richiesto al Cliente di fornire il contratto di leasing o noleggio concluso con la società di leasing o di noleggio intestataria o il verbale di consegna della società di leasing o di noleggio intestataria. In ogni caso, i dati del titolare/assegnatario del veicolo devono coincidere con il codice fiscale, la targa e la tipologia di veicolo inseriti o altrimenti risultanti dai documenti forniti dal Cliente in fase di registrazione della targa o successivamente. La suddetta documentazione deve essere fornita per ogni nuovo Veicolo Registrato la cui targa viene associata all’Account. Nel caso in cui il Cliente abbia attivato un metodo di pagamento secondo quanto indicato al successivo articolo 4.3 e inserito la targa di un Veicolo Registrato, l’omessa condivisione della documentazione di cui al presente paragrafo non impedisce il pagamento del pedaggio tramite il Servizio in relazione alla targa inserita secondo quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni; tuttavia, al Cliente verrà impedito di usufruire delle ulteriori funzionalità del Servizio come indicato al successivo articolo 5.3.

4.3.   Attivazione del metodo di pagamento. Di seguito sono illustrate le modalità di pagamento attivabili per pagare il pedaggio autostradale tramite il Servizio.

4.3.1.   Borsellino oltre Soglia Minima. Accedendo al proprio Account nella sezione “Viaggi” il Cliente potrà ricaricare il proprio borsellino elettronico (“Borsellino”) tramite carta di credito, carta di debito o carta prepagata, fino ad un importo massimo di euro 50,00. Il Servizio è attivo se il saldo del Borsellino risulta pari o superiore alla soglia minima di euro 1,00 (“Soglia Minima”) e si disattiva automaticamente se il saldo è inferiore alla Soglia Minima. Il Cliente potrà consentire la riattivazione del Servizio in qualsiasi momento ricaricando il Borsellino per un importo sufficiente al pagamento dei Transiti Convalidati effettuati e al raggiungimento della Soglia Minima. Il Cliente riceverà una notifica quando il saldo del Borsellino si avvicina alla Soglia Minima. Il Cliente riceverà altresì una notifica di disattivazione del Servizio quando il saldo del Borsellino scende sotto Soglia Minima. Dal momento del ricevimento della notifica è fatto divieto al Cliente di effettuare transiti nelle Corsie TargaGo in assenza di altri validi strumenti di pagamento che determinino il pagamento del relativo pedaggio.

4.4.   Le operazioni di pagamento effettuate nell’ambito delle modalità di pagamento indicate al presente articolo verranno gestite tramite soggetti terzi (Nexi) sulla base dei termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy del terzo gestore del servizio di pagamento, che il Cliente è invitato a consultare (v. articolo 14 sotto).

4.5.   L’attivazione del Servizio si perfeziona successivamente al completamento dei passaggi indicati nei precedenti paragrafi 4.2 e 4.3. Dal momento dell’attivazione del Servizio, il Cliente è responsabile del pagamento dell’importo dei pedaggi relativi a tutti i Transiti Convalidati, indipendentemente dalla circostanza che al momento del transito il Veicolo Registrato fosse condotto dal relativo titolare/assegnatario, dal Cliente stesso se non rientra in una delle due precedenti categorie o da un altro conducente e senza pregiudizio per i diritti e le azioni di cui è titolare la concessionaria della Rete su cui avviene il Transito Convalidato. In caso di mancato o ritardato aggiornamento dei dati relativi ai Veicoli Registrati, sono comunque a carico del Cliente tutti gli importi relativi ai Transiti Convalidati nel periodo intercorso tra l’adesione al Servizio e l’eventuale aggiornamento dei dati da parte del Cliente stesso.

4.6.   Il Servizio viene disattivato con effetto immediato in caso di eliminazione della targa di un Veicolo Registrato dall’Account del Cliente o in caso di saldo del Borsellino inferiore alla Soglia Minima.

Eventuali transiti di Veicoli Registrati effettuati nelle Corsie TargaGo prima dell’avviso dell’avvenuta attivazione del Servizio da parte della Società o con Servizio disattivato secondo quanto indicato al precedente paragrafo (in assenza di altri validi strumenti di pagamento che determinino il pagamento del relativo pedaggio anche in linea con quanto previsto al successivo articolo 5.1) costituiscono transiti irregolari contestabili anche ai soggetti titolari/assegnatari dei veicoli che hanno effettuato il transito, ai quali potranno essere addebitati eventuali costi, anche per il recupero coattivo del credito, come eventualmente previsto dalla normativa applicata dalla concessionaria.

Il Cliente è unicamente responsabile nei confronti di ciascuno dei soggetti titolari/assegnatari dei Veicoli Registrati associati al suo Account per la gestione delle targhe inerenti a tali veicoli e per la condivisione delle informazioni relative allo stato di attivazione/disattivazione del Servizio.

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5Funzionamento del Servizio

5.1.   A seguito dell’attivazione del Servizio, l’importo del pedaggio autostradale relativo ai Transiti Convalidati sarà addebitato al Cliente mediante il metodo di pagamento attivo.

Il Servizio non potrà essere erogato qualora nel momento del transito nelle Corsie TargaGo il Veicolo Registrato sia dotato di un apparato di bordo per il telepedaggio, altresì denominato “OBU”, funzionante/attivo. In tal caso i transiti saranno addebitati e visibili sull’account dell’operatore di telepedaggio il cui OBU sia presente sul Veicolo Registrato in transito e i termini di fatturazione saranno quelli previsti dal contratto stipulato con l’operatore in questione.

5.2.   Le informazioni relative al pagamento del pedaggio tramite il Servizio sono aggiornate automaticamente e rese visibili al Cliente sui Portali. L’addebito dell’importo relativo al pedaggio viene effettuato al momento del riconoscimento della targa del Veicolo Registrato da parte del Sistema TargaGo solitamente a stretto ridosso del transito. In alcuni casi, a causa di ragioni tecniche legate a circostanze al di fuori del controllo della Società quali difetti di trasmissione dei dati o condizioni atmosferiche avverse, il riconoscimento della targa dei Veicoli Registrati potrebbe richiedere tempi più lunghi, con conseguente aggiornamento differito delle informazioni di pagamento. Qualora il differimento nel riconoscimento della targa del Veicolo Registrato e del conseguente addebito del transito impedisca di rilevare che il saldo del Borsellino è inferiore alla Soglia Minima, i transiti effettuati determineranno un saldo negativo del Borsellino con conseguente disattivazione del Servizio. In tali casi, la Società provvederà a informare il Cliente tramite notifiche attraverso i Portali ed e-mail, assegnando un termine congruo per effettuare una ricarica almeno pari al valore del saldo negativo del Borsellino. In assenza di operazione di ricarica a saldo del debito da parte del Cliente entro il termine assegnato, la Società si riserva di risolvere il rapporto secondo quanto indicato al successivo articolo 11 e di attivare le procedure previste per il recupero coattivo del credito anche tramite terzi.

5.3.   Attraverso i Portali, il Cliente potrà accedere alla cronologia e al dettaglio dei Transiti Convalidati, ricevere le relative notifiche, visionare gli addebiti relativi al pedaggio, monitorare il saldo del Borsellino, ricaricare il Borsellino e richiedere la fattura. Nel caso in cui il Cliente abbia inserito nell’Account la targa del Veicolo Registrato ma abbia omesso di fornire la documentazione richiesta sub articolo 4.2.1, sarà possibile effettuare il pagamento del pedaggio per ciascun Veicolo Registrato ma parte delle funzionalità aggiuntive del Servizio non saranno disponibili.

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6Pagamenti

6.1.   La determinazione dell’importo del pedaggio e delle tariffe applicabili ai transiti autostradali è di esclusiva competenza della concessionaria che gestisce la Rete in cui è avvenuto il transito e al cui regolamento si rimanda.

6.2.   Il pagamento del pedaggio autostradale è dovuto per legge, in base all’articolo 176, comma 11, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni (“Nuovo Codice della Strada”). Ai sensi dell’art. 176, comma 11bis, del Nuovo Codice della Strada, al pagamento del pedaggio sono obbligati solidalmente il conducente e il proprietario del veicolo. Il Servizio costituisce mezzo di pagamento del pedaggio riconosciuto e accettato dalla concessionaria che gestisce la Rete qualora sia attivo e utilizzato dal Cliente nel rispetto dei Termini e Condizioni; i Termini e Condizioni non regolano i rapporti tra l’utente autostradale e la concessionaria autostradale che gestisce la Rete, in relazione ai quali si rimanda alla legge applicabile e ai termini contrattuali stabiliti dalla concessionaria di volta in volta coinvolta.

6.3.   Il Cliente che intende ricevere fattura deve formulare l’apposita domanda in sede di inserimento del metodo di pagamento o successivamente servendosi del modulo accessibile attraverso i Portali. La fattura sarà elaborata tramite Essediesse Società di Servizi S.p.A. e inviata al cassetto fiscale del Cliente, che ne riceverà copia via e-mail. Per la modalità di pagamento Borsellino, la fattura deve essere necessariamente richiesta al momento del pagamento della ricarica.

6.4.   Il Cliente potrà effettuare eventuali contestazioni in ordine ai pedaggi fatturati e/o addebitati, tramite i Portali o contattando il servizio clienti secondo quanto indicato al successivo articolo 17. Se in fase di attivazione del Servizio il Cliente non dovesse aver già fornito la documentazione richiesta di cui all’articolo 4.2.1, potrà effettuare la contestazione unicamente fornendo suddetta documentazione, necessaria a completare la procedura di attivazione del Servizio.

6.5.   In caso di inadempimento agli obblighi di pagamento degli importi dovuti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, al Cliente potranno essere addebitati i costi relativi alle attività strumentali e/o funzionali al recupero del credito (inclusi i costi per l’invio di comunicazioni cartacee).

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7Regole di condotta

7.1.   Il Cliente si impegna ad utilizzare i Portali, il Servizio e le sue funzioni per scopi legali e nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni. In particolare, il Cliente accetta:

  • di fornire alla Società al momento della registrazione ai Portali, o successivamente, ogniqualvolta richiesto, esclusivamente dati personali e/o informazioni che è autorizzato a fornire e che siano veritieri, accurati, completi, aggiornati e corretti;
  • di mantenere tali dati aggiornati, completi, accurati e veritieri in ogni momento nonché di comunicare tempestivamente alla Società qualsiasi modifica degli stessi tramite l’Account;
  • di tenere segrete le Credenziali di accesso ai Portali;
  • di essere responsabile per tutte le attività svolte sui Portali;
  • di non utilizzare le Corsie TargaGo quando il Servizio è disattivato e, in ogni caso, quando il saldo del Borsellino è sotto Soglia Minima;
  • di essere responsabile delle attività inerenti a ciascun Veicolo Registrato, inclusi quelli di cui non è titolare/assegnatario, rispetto ai quali il Cliente dichiara e garantisce di essere autorizzato dal rispettivo titolare/assegnatario alla registrazione al Servizio;
  • di non abusare del Servizio e non utilizzarlo in maniera scorretta o comunque contraria ai presenti Termini e Condizioni e/o alla legge (incluso il Codice della strada);
  • di non interferire o interrompere in qualsiasi modo il Servizio offerto tramite i Portali manomettendoli, violando o tentando di testare, esaminare o sottoporre a prove le vulnerabilità dei Portali e dei sistemi utilizzati dalla Società per offrire il Servizio, la rete o qualsiasi altra componente di sicurezza, protezione o autenticazione prevista dalla Società;
  • di non usare i Portali e il Servizio per porre in essere atti che potrebbero danneggiare l’immagine o la reputazione della Società o provocare qualsivoglia altro danno o perdita alla Società, alle concessionarie delle Reti o a terzi; e
  • di non compiere attività che non siano permesse ai sensi dei Termini e Condizioni e della legge.
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8Responsabilità

8.1.   La Società farà quanto possibile per assicurarsi che i dati e le informazioni presentate sui Portali siano accurate e non contengano informazioni false, scorrette o non aggiornate. Tuttavia, la Società non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, veridicità o completezza dei (i) dati personali e/o altre informazioni fornite dal Cliente al momento di registrazione attraverso i Portali o successivamente; (ii) dati personali e/o informazioni che le vengano eventualmente forniti da soggetti terzi, fatta salva la responsabilità per dolo e colpa grave e nei casi previsti dalla legge; (iii) informazioni fornite a titolo meramente indicativo.

8.2.   Parimenti, la Società non è responsabile dei danni derivanti dall’inaccessibilità ai Portali e/o Servizio offerti tramite l’App o il Sito a causa di o derivanti da (i) errori, omissioni, interruzione del servizio, cancellazione di contenuti o problemi relativi alla rete in gestione di soggetti terzi, tra cui i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet e fornitori di dispositivi elettronici utilizzati dal Cliente per accedere ai Portali e al Servizio ivi offerto; (ii) assenza di copertura delle reti dati GSM (2G, 3G, 4G, ecc.) e dei segnali dei satelliti GPS (come ad esempio, nelle gallerie); (iii) utilizzi non autorizzati delle Credenziali di accesso ai Portali da parte di soggetti terzi con cui il Cliente ha condiviso tali Credenziali, comprese le eventuali modifiche non autorizzate dei dati personali e/o delle Credenziali del Cliente; (iv) guasti degli apparecchi elettronici utilizzati dal Cliente per accedere ai Portali e al Servizio ivi offerto; (v) trattamenti di dati non autorizzati dovuti all’utilizzo da parte del Cliente di dati di cui non è titolare, ad esempio la targa di un veicolo di cui non è titolare/assegnatario e i transiti rilevati tramite la lettura della targa stessa; (vi) un uso dei Portali e/o del Servizio che sia contrario ai presenti Termini e Condizioni o alla legge, tra cui il Codice della strada, salva la responsabilità per dolo e colpa grave, e nei casi previsti dalla legge.

8.3.   Nessuna previsione di questi Termini e Condizioni avrà l'effetto di limitare la responsabilità della Società in caso di totale o parziale inadempimento, o inesatto adempimento delle obbligazioni che sono essenziali per la fornitura del Servizio, salvo che non derivino da cause di forza maggiore o caso fortuito o altra causa che non sia ragionevolmente prevedibile o che sia al di fuori del ragionevole controllo della Società.

8.4.   Fermo quanto sopra, laddove il Cliente dovesse riscontrare problemi o dovesse rimanere insoddisfatto delle modalità di funzionamento dei Portali e/o del Servizio ivi offerto, potrà cessare di utilizzare il Servizio e/o eliminare l’Account secondo quanto previsto all’art. 9 oppure inviare, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei dati al DPO della Società al seguente indirizzo: dpo@pec.autostrade.it (con conseguente cancellazione dell’Account). Resta inteso che per poter procedere alla cancellazione dell’Account è necessario che l’eventuale posizione debitoria del Cliente risulti saldata. La cancellazione dei dati comporterà la cancellazione dell’Account del Cliente e l’impossibilità di fruire ulteriormente del Servizio. Si ricorda inoltre che la cancellazione dell’Account dal Sito comporta l’automatica cancellazione dell’Account di cui all’App e viceversa.

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9Recesso da parte del Cliente

9.1.   Il Cliente può recedere dai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza alcuna spesa di chiusura o penale, dandone comunicazione tramite il proprio Account, utilizzando l’apposita funzionalità presente sui Portali. Il recesso sarà efficace alla ricezione da parte della Società della comunicazione di recesso di cui sopra e previa ricarica del Borsellino in caso di saldo negativo dello stesso ai sensi del precedente articolo 5.2. In caso di esercizio del diritto di recesso e conseguente disattivazione del Servizio sono comunque a carico del Cliente tutti gli importi relativi ai Transiti Convalidati nel periodo intercorso tra l’adesione al Servizio e la disattivazione effettuata dalla Società a seguito del recesso del Cliente. L’ammontare di tali importi sarà definitivamente quantificato entro una settimana dalla data di disattivazione.

9.2.   Nel caso in cui al momento del recesso vi sia un credito residuo nel Borsellino, il Cliente può ottenere il relativo rimborso formulando apposita domanda tramite i Portali durante la richiesta di cancellazione dell’Account.

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10Recesso da parte della Società

10.1.   Il Servizio viene fornito a tempo indeterminato.

10.2.   La Società potrà in ogni momento disattivare, anche definitivamente, il Servizio previa comunicazione al Cliente tramite e-mail e notifica attraverso i Portali con un ragionevole preavviso.

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11Risoluzione

11.1.   La Società potrà risolvere il rapporto e disattivare il Servizio, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi:

  • violazione dei presenti Termini e Condizioni;
  • mancata fornitura del Cliente di dati personali aggiornati, completi e veritieri o fornitura di dati in mancanza di autorizzazione;
  • mancato ripristino della posizione debitoria nei confronti della Società nel termine assegnato secondo quanto indicato ai precedenti articoli 5 e 6;
  • utilizzo del Servizio con modalità illecite o per fini illegali o in modo lesivo di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi.
  • utilizzo del Servizio per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail.

In caso di risoluzione del rapporto da parte della Società e conseguente disattivazione del Servizio sono comunque a carico del Cliente tutti gli importi relativi ai Transiti Convalidati nel periodo intercorso tra l’adesione al Servizio e la disattivazione effettuata dalla Società a seguito della risoluzione. L’ammontare di tali importi sarà definitivamente quantificato entro una settimana dalla data di disattivazione.

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12Modifiche dei Termini e Condizioni e aggiornamenti dei Portali

12.1.   La Società potrà occasionalmente apportare modifiche ai Termini e Condizioni per giustificati motivi, quali aggiungere ulteriori servizi, migliorare le funzioni o caratteristiche esistenti o aggiungere nuove funzioni o caratteristiche ai Portali, al Servizio, ai servizi eventualmente offerti in futuro, implementare avanzamenti in campo scientifico e tecnologico, apportare ragionevoli aggiustamenti tecnici ai Portali, al Servizio e assicurarne l’operabilità o la sicurezza, o per ragioni di natura legale o regolamentare.

12.2.   In caso di modifiche ai Termini e Condizioni, la Società informerà il Cliente con ragionevole preavviso delle stesse come opportuno secondo le circostanze: ad esempio, mostrando una comunicazione in posizione visibile sui Portali o chiedendo il consenso del Cliente o inviando una e-mail. Il proseguire nell’utilizzo dei Portali, del Servizio e/o degli ulteriori servizi eventualmente offerti in futuro sui Portali dopo che i Termini e Condizioni sono stati modificati, costituisce accettazione degli stessi. Il Cliente è quindi invitato a leggere attentamente eventuali comunicazioni di questo tipo. Rimane inteso che qualora non volesse continuare ad utilizzare i Portali e/o i servizi offerti, tramite i Portali stessi o la sola App, secondo la nuova versione dei Termini e Condizioni, potrà cancellare in ogni momento l’Account accedendo allo stesso o inviando, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei dati al DPO della Società al seguente indirizzo: dpo@pec.autostrade.it. La cancellazione dell’account comporterà automaticamente l’impossibilità di proseguire ad utilizzare i Portali per la fruizione del Servizio. Si rinvia, per il saldo di eventuali posizioni debitorie in caso di richiesta di cancellazione dei dati all’articolo 9.

12.3.   L’App è attualmente disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. I requisiti necessari per il funzionamento dell’App sui due sistemi (e su eventuali sistemi aggiuntivi a cui dovesse essere estesa la disponibilità dell’App) potrebbero cambiare; in questo caso, se il Cliente vorrà continuare a utilizzare l’App, potrà essere costretto ad aggiornarla. Anche in questo caso rimane inteso che qualora non volesse aggiornare l’App potrà disinstallare la stessa dal dispositivo mobile in qualsiasi momento e cancellare l’Account accedendo allo stesso oppure inviando, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei dati al DPO della Società al seguente indirizzo: dpo@pec.autostrade.it. Si rinvia, per il saldo di eventuali posizioni debitorie in caso di richiesta di cancellazione dei dati all’articolo 9.

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13Diritti di proprietà intellettuale

13.1.   Tutti i contenuti dei Portali, inclusi a mero scopo indicativo immagini, fotografie, musica, suoni, video, documenti, disegni, marchi e qualsiasi altro materiale pubblicato sui Portali sono protetti dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di titolarità della Società o del relativo terzo titolare. La riproduzione, integrale o parziale, in qualsiasi forma, dell’App, del Sito e dei loro contenuti non è consentita senza il permesso scritto della Società o del relativo terzo titolare.

13.2.   Per usufruire del Servizio, il Cliente utilizza il software messo a disposizione dalla Società attraverso l’App in forza di una licenza non esclusiva e temporanea, concessa per il tempo strettamente necessario a compiere le relative operazioni.

13.3.   La Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale sul marchio “ASPI”, sul marchio “Autostrade per l’Italia”, sul marchio “TargaGo” e su qualsiasi altro segno che includa il termine “ASPI”, “Autostrade per l’Italia” o “TargaGo” e sui marchi associati al Servizio. Il Cliente non è autorizzato, senza il consenso della Società o del titolare dei marchi pubblicati sui Portali, a utilizzare tali marchi. Qualsiasi uso illegittimo o non autorizzato di tali marchi è vietato.

13.4.   Il Cliente non è autorizzato a modificare e/o copiare i Portali né gli è consentito estrarre il codice di origine dell’App, tradurre i Portali e i loro contenuti in altre lingue o creare versioni derivate.

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14Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi

14.1.   L’App può incorporare o comunque interagire con applicazioni, siti Web e dispositivi di soggetti terzi (“Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi”), per rendere disponibile i servizi offerti tramite l’App. I Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi possono essere regolati da rispettivi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy. L’utilizzo dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi da parte del Cliente sarà quindi regolato da e soggetto ai termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy di tali terzi. Accettando i presenti Termini e Condizioni il Cliente accetta che la Società non risponde del funzionamento, delle caratteristiche o del contenuto dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi e di eventuali operazioni commerciali che il Cliente concluda con il fornitore di tali Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi. Dichiara inoltre di comprendere e accettare che la Società non garantisce la compatibilità attuale o futura dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi con l’App e/o i servizi ivi offerti.

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15Manleva - risarcimento dei danni

15.1.   Il Cliente accetta sin da ora di manlevare e tenere indenne la Società da e in relazione a qualsiasi danno, perdita e spesa di ogni genere (ivi inclusi ragionevoli onorari e spese legali) derivanti da o relativi ad (i) una violazione dei Termini e Condizioni di volta in volta in vigore da parte del Cliente; (ii) uno scorretto utilizzo dei Portali e/o dei servizi ivi offerti da parte del Cliente; (iii) un utilizzo da parte del Cliente di dati di cui non è titolare e che non è autorizzato a trattare, come ad esempio la targa di un veicolo di cui non è titolare/assegnatario e i transiti rilevati tramite la lettura della targa stessa; (iv) una violazione della legge, tra cui il Codice della strada, o dei diritti di terzi da parte del Cliente. 

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16Miscellanee

16.1.   Salvo per quanto diversamente previsto dai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore, la nullità, invalidità o inapplicabilità di una clausola, per qualsiasi motivo e in qualsiasi misura, non rende nulle, invalide o inapplicabili le rimanenti clausole dei Termini e Condizioni, che rimangono dunque in vigore.

16.2.   La mancata azione da parte della Società a fronte di una violazione dei presenti Termini e Condizioni o di qualsivoglia norma di legge da parte del Cliente non comporta alcuna rinuncia ai relativi diritti in capo alla Società.

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17Contatti e Assistenza

17.1.   Per eventuali segnalazioni, reclami, richieste o domande sul Servizio, sui Portali e/o sui servizi ivi offerti è possibile contattare il customer care della Società visitando la sezione specifica dei Portali oppure inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@targago.it o contattando il servizio clienti al numero indicato sui Portali.

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18Informativa privacy

18.1.   Il Cliente può trovare le informazioni relative alle finalità per cui la Società tratta nell’ambito del Servizio i Suoi dati personali quale “Titolare autonomo”, le categorie di dati personali oggetto di trattamento, i diritti che Gli sono riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 ("GDPR”) e della relativa normativa nazionale e le istruzioni su come esercitare tali diritti qui.

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19Piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR)

19.1.   La Società, ai sensi dell’art. 14, comma 2, del Regolamento (UE) n. 524/2013, informa il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori relative a beni e servizi acquistati online nell’Unione europea (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT . Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e proporre di avviare una procedura di risoluzione online della controversia.

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20Legge applicabile e foro competente

20.1.   I Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.

20.2.   Per qualsiasi controversia derivante o connessa all'interpretazione, esecuzione e/o risoluzione dei Termini e Condizioni è competente il giudice del luogo di residenza del Cliente.

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