FAQ TargaGo

1Informazioni generali

TargaGo è il servizio che consente di pagare il pedaggio sulla Tangenziale di Napoli grazie al riconoscimento della targa del veicolo al passaggio nelle corsie dedicate.

Il servizio TargaGo al momento è rivolto ai soli clienti privati. Sono quindi escluse le aziende e le partite IVA.

Il servizio può essere attivato per tutte le autovetture con targa italiana. Possono quindi essere registrati tutti i veicoli di classe di pedaggio A e B, esclusi i motoveicoli e i mezzi pesanti.

Autoveicoli

Taxi

Furgoni

Camper

Targhe straniere

Scooter e moto

Mezzi con 3 o più assi

Gancio Traino

Per utilizzare il servizio è sufficiente creare un account personale tramite l’applicazione TargaGo, registrare almeno una targa e ricaricare il borsellino digitale, che risulterà attivo quando il credito sarà almeno pari ad 1 euro. Al di sotto di questa soglia il servizio si disattiverà e non potrai viaggiare nelle corsie dedicate al telepedaggio pagando con TargaGo.

No, il servizio TargaGo non prevede il pagamento di alcun costo aggiuntivo rispetto al pagamento del pedaggio.

No, non è necessario avere il cellulare con te nel veicolo per utilizzare il servizio TargaGo. Il servizio funziona anche se il cellulare è spento o non presente durante il viaggio. Inoltre, non è richiesta alcuna operazione da parte tua sull'app o sito TargaGo mentre transiti. 

Al momento il servizio TargaGo è utilizzabile solo nella Tangenziale di Napoli.
Di seguito i caselli coperti dal servizio:

  • Capodichino
  • Corso Malta
  • Capodimonte
  • Arenella
  • Zona Ospedaliera
  • Camaldoli
  • Vomero
  • Fuorigrotta
  • Agnano
  • Astroni


mappa caselli

No, il servizio TargaGo è abilitato solo nelle corsie gialle dei caselli autostradali dedicate esclusivamente al telepedaggio.
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2Registrazione della targa

Sì, puoi registrare fino a due targhe.

No, non devi essere necessariamente il proprietario del veicolo per registrare una targa (purché tu sia stato autorizzato dal proprietario).

Per ragioni di privacy, potrai visualizzare i dettagli dei viaggi solo quando completerai la registrazione della targa. Per procedere, dovrai accedere alla sezione “Targhe” e richiedere di essere contattato dal Customer Care al quale dovrai fornire i documenti indicati di seguito.

Identifica i documenti necessari in base alla tipologia di veicolo:
tabella faq

Nel caso in cui la tua targa risulti già registrata, sarai contattato dal customer care che ti chiederà di fornire documentazione specifica a supporto della tua richiesta (e.g., documento d’identità, libretto di circolazione, …); nel caso in cui la tua richiesta venisse approvata, la targa sarà rimossa dall’account precedente e verrà associata al tuo.

Sì, puoi eliminare la targa accedendo alla sezione “Targhe”. Rimarranno a tuo carico tutti gli importi relativi ai transiti effettuati fino al momento dell’eliminazione della targa.

Nel caso in cui la tua targa sia associata al servizio TargaGo ma al momento del transito nella corsia dedicata sia presente a bordo un apparato di telepedaggio, l’addebito del pedaggio verrà effettuato dall’operatore e non tramite TargaGo.
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3Pagamenti e viaggi

Una volta attivato il servizio TargaGo ed effettuato un transito nelle corsie dedicate, TargaGo addebita il pedaggio scalando il relativo importo dal borsellino.

Puoi ricaricare il tuo borsellino utilizzando una carta di credito, di debito o prepagata. Il servizio TargaGo risulterà attivo solo se il credito residuo sarà almeno pari ad 1 euro.

Se il saldo è inferiore alla soglia minima di 1 euro, il servizio TargaGo si disattiva e non è dunque possibile transitare nelle corsie dedicate al telepedaggio effettuando il pagamento mediante TargaGo. Potrai riattivare il servizio in qualsiasi momento ricaricando il borsellino.

Puoi verificare il credito residuo del borsellino all’interno della sezione “Viaggi” dell’app.

Si, riceverai una notifica tramite app e un’email quando il saldo scenderà al di sotto della soglia minima di 1 euro e il servizio TargaGo si disattiverà.

Se il credito del borsellino è inferiore alla soglia minima di 1 euro, il servizio TargaGo si disattiva. Eventuali transiti effettuati nelle corsie TargaGo con servizio disattivato (e in assenza di altri validi strumenti di telepedaggio attivi) saranno considerati transiti irregolari e dunque soggetti alle attuali procedure di violazione, incluso l’invio del sollecito di pagamento al soggetto titolare/assegnatario del veicolo pari all’importo del pedaggio con l’aggiunta delle spese per oneri di accertamento.

Sì, è possibile ricevere la fattura formulando l’apposita richiesta al momento della ricarica del borsellino, prima dell’inserimento dei dati di pagamento. La fattura richiesta verrà elaborata da Essediesse e inviata al tuo cassetto fiscale, in aggiunta ti sarà spedita una copia di cortesia all’email che avrai indicato.

In caso di corretto riconoscimento della targa del veicolo iscritto a TargaGo, il viaggio verrà mostrato nella sezione "Viaggi" dell'app e del sito entro 10 minuti dal passaggio al casello. Qualora, dopo 10 minuti, non dovessi visualizzare il viaggio ti chiediamo di contattare il customer care TargaGo, accedendo alla sezione dedicata dell’app oppure tramite email assistenza@targago.it o numero di telefono 800.961.685.
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4Gestione del profilo

Se non ricordi la password, puoi cliccare su “Hai dimenticato la password?” nella schermata di accesso e inserire l’indirizzo email con il quale ti sei registrato al servizio. Per impostare la tua nuova password riceverai via email un link valido 24 ore e utilizzabile una sola volta.

Per eliminare l’account dovrai accedere alla sezione “Account”, selezionare “Dati Personali” e cliccare su “Elimina Account”. Ti ricordiamo che rimangono comunque a tuo carico tutti gli importi relativi ai transiti effettuati dai veicoli la cui targa era associata all’account fino al momento del recesso. L’ammontare di tali importi sarà definitivamente quantificato entro una settimana dalla data di disattivazione del servizio TargaGo. In caso avessi un credito residuo positivo, potrai chiederne la restituzione durante il processo di eliminazione dell’account.
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5Altro

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare il customer care TargaGo accedendo alla sezione dedicata dell’app oppure tramite email assistenza@targago.it o numero di telefono 800.961.685.
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