Informativa Privacy Servizio TargaGo ex art. 13 e 14 GDPR

Con la presente informativa privacy, Autostrade per l’Italia S.p.A. (la “Società”), in qualità di titolare del trattamento, fornisce, ai sensi del GDPR e della vigente normativa nazionale, la presente informativa ai soggetti interessati (i “Soggetti interessati”) i cui dati vengono trattati nell’ambito del servizio “TargaGo” (il “Servizio”) e dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro tramite l’applicazione denominata “TargaGo” (“App”) o tramite il sito Internet accessibile al link www.targago.it (“Sito” e, collettivamente con l’App, i “Portali”).

Il Servizio è un servizio innovativo, fornito e gestito dalla Società e volto a offrire ai propri clienti (i “Clienti”) uno strumento di pagamento dematerializzato dei pedaggi autostradali inerenti ai transiti effettuati dai veicoli la cui targa è stata registrata al Servizio, effettuati sulle reti autostradali in cui il Servizio è disponibile.

È possibile trovare maggiori informazioni sul Servizio, su come funzionano i Portali e sui servizi ivi offerti, cliccando qui.

Fermo restando che la Società non procede ad operazioni di trattamento diverse da quelle espressamente autorizzate e/o richieste dai Clienti, la presente informativa privacy può essere fatta oggetto di modifiche per conformarsi a nuove disposizioni di legge, a mutate politiche di trattamento dei dati e/o a seguito della modifica delle caratteristiche del Servizio, dei Portali e/o dei servizi ivi offerti. Ogni versione aggiornata della presente informativa verrà resa disponibile sui Portali nella sezione dedicata; la Società invita pertanto a consultare periodicamente l’informativa privacy pubblicata sui Portali per essere sempre informati dell’ultima versione pubblicata.

Questa informativa privacy è resa esclusivamente per i trattamenti effettuati dalla Società in relazione al Servizio e ai servizi correlati eventualmente offerti in futuro e non si estende ai trattamenti operati da soggetti terzi le cui informative sono eventualmente consultabili dai siti di tali soggetti terzi accessibili tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo i soggetti interessati far riferimento alle singole informative privacy dei soggetti terzi.

1Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società, soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Holding Reti Autostradali S.p.A., con sede legale in Via A. Bergamini 50 – 00159, Roma, codice fiscale, numero d’iscrizione a Registro delle imprese di Roma e P IVA n. 07516911000.

La Società ha nominato ex art. 37 e ss. del GDPR un responsabile della protezione dei dati (“DPO”), domiciliato per l’incarico presso Via A. Bergamini 50, 00159 Roma, che i Soggetti interessati possono contattare per questioni relative al trattamento dei Loro dati personali all’indirizzo e-mail dpo@pec.autostrade.it.

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2Tipologia di dati trattati

La Società raccoglie e tratta i dati personali dei Soggetti interessati nell’ambito del Servizio e dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro (“Dati”). Più specificatamente, la Società raccoglie e tratta in qualità di titolare del trattamento i seguenti Dati:

  • Dati forniti in fase di registrazione ai Portali. La Società tratterà autonomamente i dati forniti in fase di registrazione ai Portali, ovvero dati anagrafici (nome e cognome) e di recapito come l’indirizzo di domicilio/residenza, il numero di telefono e l’e-mail (utilizzata come credenziale di accesso);
  • Dati raccolti e trattati per attivare e fruire il/del Servizio. Per accedere al Servizio e fruire dello stesso, verranno richiesti alcuni Dati specifici. In particolare verrà richiesto, durante la fase di registrazione del veicolo al Servizio mediante inserimento della targa nei Portali o successivamente, di fornire: (i) una foto leggibile del documento di riconoscimento (es. carta d’identità) del soggetto titolare/assegnatario del veicolo; (ii) i Dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa, nazionalità e tipologia del/i veicolo/i) e una foto leggibile del relativo libretto di circolazione; (iii) una foto dei documenti da cui risulta a che titolo il veicolo è stato assegnato al soggetto sub (i) nel caso in cui non fosse l’intestatario del veicolo cui si riferiscono i Dati sub (ii) (es. contratto con la società di leasing, lettera di assegnazione del veicolo da parte della società di cui il soggetto è dipendente, verbale di consegna dalla società di leasing alla società di cui il soggetto è dipendente); (iv) i Dati relativi al pagamento del pedaggio autostradale effettuato tramite il Servizio (salvo quanto indicato al successivo paragrafo 4 in merito alle gestione delle operazioni di pagamento) e i Dati di pagamento relativi ad eventuali rimborsi; (v) ogni altro Dato o informazione necessaria per fornire il Servizio o i servizi correlati eventualmente offerti in futuro. Durante la fase di erogazione del Servizio, inoltre, verranno trattati i Dati di transito (casello, targa, data e ora) riferibili alla targa di cui al precedente punto (ii) che la Società raccoglie presso la concessionaria autostradale titolare del pedaggio pagato tramite il Servizio.

Il trattamento dei Dati contenuti nei documenti caricati ai sensi del precedente paragrafo (ovvero il documento di riconoscimento del soggetto titolare/assegnatario del veicolo e il libretto di circolazione del veicolo i cui dati sono inseriti nei Portali) verrà svolto da Free To X S.r.l. per conto della Società, anche per il tramite di soggetti terzi, nel rispetto di quanto indicato al successivo paragrafo 4.

I Clienti dichiarano e garantiscono che i dati anagrafici (nome e cognome) forniti in fase di registrazione ai Portali sono veritieri e relativi alla Loro persona, prendendo atto che tali Dati non saranno successivamente suscettibili di modifica. Relativamente agli altri Dati, i Clienti sono invitati a mantenerli aggiornati, completi, accurati e veritieri modificandoli nella sezione dedicata dei Portali, tenendo presente che l’aggiornamento dei Dati relativi al veicolo è loro responsabilità e costituisce presupposto essenziale per la corretta fruizione del Servizio. Nel caso in cui i Dati appartengano ad un Soggetto Interessato terzo rispetto al Cliente che li ha conferiti, come ad esempio nel caso di veicolo che risulti intestato o assegnato ad un soggetto terzo, è onere esclusivo del Cliente assicurarsi che tale soggetto sia informato della comunicazione dei suoi dati alla Società, abbia preso visione della presente informativa privacy e autorizzato l’utilizzo dei Dati come descritto nella presente informativa privacy; l’ottenimento dell’autorizzazione e l’aggiornamento dei relativi dati costituisce un obbligo di legge la cui violazione determina la responsabilità del Cliente nei confronti della Società e del soggetto i cui dati vengono trattati.

A tal fine, la Società si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal Cliente. In caso di falsa dichiarazione, la Società si riserva di risolvere il rapporto e di disattivare il Servizio anche con effetto immediato, fermi restando i rimedi di legge e contrattuali.

I Clienti sono invitati a verificare quali Dati sono indicati come obbligatori e quali, invece, come facoltativi, restando inteso che il mancato conferimento dei Dati contrassegnati come obbligatori impedisce o altrimenti pregiudica l’erogazione del Servizio, l’utilizzo delle relative funzionalità e dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro; il mancato conferimento dei Dati contrassegnati come facoltativi non impedisce necessariamente l’adesione o l’attivazione del Servizio, ma potrebbe rendere la fruizione meno immediata e user friendly.

Di volta in volta, la Società può altresì ricevere informazioni in forma aggregata da fonti terze, inclusi network pubblicitari e/o social network; in particolare, la Società riceve da fonti terze informazioni aggregate del numero dei download dell’App eseguiti dai Clienti al fine di verificare l’efficacia della pubblicità mirata su alcune piattaforme, ad esempio digital properties gestite da aziende quali Facebook, Google e Matomo.

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3Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati saranno trattati dalla Società secondo principi di necessità, minimizzazione, liceità, correttezza, proporzionalità e trasparenza esclusivamente per le seguenti finalità:

  • consentire la registrazione e la fruizione dei Portali, incluse migliorie future;
  • consentire la fruizione del Servizio e dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro e assicurare la corretta gestione delle attività connesse o strumentali all’erogazione del Servizio, incluse le attività necessarie in caso di mancato pagamento del pedaggio e recupero del credito;
  • assicurare l’assistenza del customer care (tramite live chat o call center), per supportare i Clienti nell’utilizzo del Servizio tramite i Portali ovvero per risolvere eventuali Loro segnalazioni di malfunzionamento e/o contestazioni;
  • adempiere agli obblighi di legge e alle richieste delle Autorità competenti;
  • fornire, all’indirizzo e-mail indicato in sede di registrazione ai Portali o successivamente, informazioni commerciali e newsletter relative ai prodotti e ai servizi analoghi a quelli già acquistati dal Cliente (c.d. “soft spam”);
  • inviare materiale pubblicitario e svolgere attività promozionali, di marketing e/o di vendita diretta di prodotti e/o servizi venduti e/o erogati dalla Società.

La base giuridica del trattamento dei Dati per le finalità di cui alla lettera (a), (b) e (c) è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dei Clienti, ex art. 6.1 lett. (b) del GDPR.

La base giuridica del trattamento dei Dati per la finalità di cui alla lettera (d) è l’adempimento di un obbligo di legge cui la Società è soggetta ex art. 6.1 lett. (c) del GDPR.

La base giuridica del trattamento dei Dati per la finalità di cui alla lettera (e) è il legittimo interesse della Società ex art. 6.1 lett. (f) del GDPR, ferma la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, in maniera agevole e gratuitamente; in particolare il diritto di opposizione può essere esercitato in qualunque momento alla ricezione di tali comunicazioni cliccando sul link posto in calce alla relativa e-mail o contattando il DPO della Società ai recapiti indicati al paragrafo 1 sopra.

La base giuridica del trattamento dei Dati per la finalità di cui alla lettera (f) è il preventivo consenso espresso ex art. 6.1 lett. (a) del GDPR. Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto di cui alla presente finalità potranno essere sia di tipo automatizzato (tramite e-mail, sms, notifiche push, altri strumenti di messaggistica massiva ecc.) sia di tipo tradizionale (telefonate con un operatore e invii postali). In ogni caso, è possibile revocare il consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

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4Modalità del trattamento e soggetti destinatari dei Dati

Il trattamento dei Dati avverrà su supporto cartaceo e/o con modalità telematiche, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e informativi e di processi automatizzati impegnati nel riconoscimento della targa e attribuzione del transito, direttamente e/o tramite terzi delegati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità indicate al paragrafo 3 sopra. I Dati saranno trattati nel rispetto del GDPR e della normativa vigente, e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, da impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzato, l’alterazione o distruzione. Il trattamento dei Dati verrà affidato, nelle singole operazioni, a dipendenti e/o collaboratori della Società, debitamente autorizzati e incaricati. I terzi delegati dalla Società opereranno invece in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (“Responsabili”). Relativamente al Servizio e ai servizi correlati eventualmente offerti in futuro, i Dati saranno trattati per conto della Società da Free To X S.r.l., debitamente nominata dalla Società quale “Responsabile del trattamento”, ai sensi dell’art. 28 GDPR. L’elenco completo dei soggetti nominati Responsabili è disponibile contattando il DPO della Società ai recapiti indicati al paragrafo 1 sopra.

Nell’ambito del Servizio, la Società tratta i Dati di pedaggio che le vengono comunicati come titolare autonomo dalla concessionaria titolare del pedaggio pagato tramite il Servizio. Attualmente il Servizio è attivo unicamente su Tangenziale Napoli S.p.A., con sede legale in Napoli, Via Cintia, Svincolo Fuorigrotta, che i Soggetti interessati possono contattare per questioni relative al trattamento dei Loro dati personali all’indirizzo e-mail DPO@pec.tangenzialedinapoli.it.

La Società comunica altresì i Dati a terzi autorizzati che operano come titolari autonomi (“Titolari”), come la concessionaria titolare del pedaggio pagato tramite il Servizio. La Società non si assume alcuna responsabilità rispetto a tali trattamenti, dovendo gli utenti far riferimento alle singole informative privacy dei Titolari. L’elenco completo dei Titolari cui la Società comunica i Dati è disponibile contattando il DPO della Società ai recapiti indicati al paragrafo 1 sopra.

Le operazioni di pagamento sono invece gestite interamente e autonomamente da un soggetto terzo (Nexi), che raccoglierà i Dati a tal fine necessari direttamente dal Soggetto interessato, con conseguente applicazione dei suoi termini e condizioni d’uso e informativa sulla privacy, che il Soggetto Interessato è invitato a consultare. La Società non svolge alcun trattamento connesso alle operazioni di pagamento e non ha accesso o visibilità ai/dei Dati coinvolti.

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5Tempi e luoghi di conservazione dei dati

I Dati saranno conservati nei server della Società collocati nell’Unione Europea e non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. I Dati saranno trattati dalla Società solo per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità menzionate al paragrafo 3 sopra. In particolare:

  • per la finalità di cui alla lettera (a) del paragrafo 3 sopra, i Dati verranno conservati dalla Società fino al ricevimento di una richiesta espressa di cancellazione (che potrebbe comportare tuttavia la cancellazione dell’account e l’impossibilità di fruire ulteriormente dei servizi ivi offerti), fermo restando il diritto della Società a conservare i Dati nei casi indicati al successivo paragrafo 6. I Clienti possono eliminare il Loro account accedendo alla sezione “Dati Personali” dei Portali oppure inviando una richiesta espressa di cancellazione dei dati al DPO della Società (v. dati di contatto al paragrafo 1 sopra);
  • per le finalità di cui alla lettera (b) del paragrafo 3 sopra, i Dati verranno conservati dalla Società per il periodo necessario alla gestione ed effettuazione del pagamento del pedaggio (relativamente al Servizio) e nel caso dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro, nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) del GDPR;
  • per la finalità di cui alla lettera (c) del paragrafo 3 sopra, la Società informa che le chiamate e le chat sono registrate e conservate assieme ai Dati in esse contenuti per il tempo necessario a risolvere la richiesta di assistenza, segnalazione e/o contestazione, fornire un riscontro e migliorare il servizio di customer care, e in ogni caso per un tempo massimo di 12 mesi, fermo restando il diritto della Società a conservare i Dati nei casi indicati al successivo paragrafo 6; e
  • per la finalità di cui alla lettera (d) del paragrafo 3 sopra, i Dati verranno conservati dalla Società finché persiste la necessità del trattamento di adempiere a obblighi di legge.
  • per le per le finalità di cui alle lettere e) e f) del paragrafo 3 sopra, i Dati verranno conservati dalla Società fintanto che non sopraggiunga dai Soggetti interessati opposizione a tale trattamento o fino al ricevimento di una richiesta espressa di cancellazione dei Dati (che potrebbe comportare tuttavia la cancellazione dell’account e l’impossibilità di fruire ulteriormente del Servizio e/o dei servizi correlati eventualmente offerti in futuro), fermo restando il diritto della Società a conservare i Dati nei casi indicati al successivo paragrafo 6.
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6Diritti degli interessati

Ai sensi della normativa privacy il Soggetto interessato ha il diritto di:

  • ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi Dati sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i Dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • ottenere la rettifica o integrazione dei Dati inesatti che Lo riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • ottenere la cancellazione dei Dati che Lo riguardano nei seguenti casi (a) i Dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) revoca del consenso al trattamento dei Dati qualora i Dati siano trattati sulla base del consenso; (c) opposizione al trattamento dei Dati nel caso in cui i Dati siano trattati per un legittimo interesse della Società; (d) il trattamento dei Dati non è conforme alla legge; (e) eliminazione dell’account da parte del Cliente tramite la sezione “Dati personali” dei Portali; o (f) richiesta espressa di cancellazione dei Dati inviata al DPO della Società ai recapiti indicati al paragrafo 1 sopra. Tuttavia, la Società segnala che la cancellazione dei Dati è impedita fino al saldo di eventuali posizioni debitorie associate all’account, e che, in ogni caso, la conservazione dei Dati da parte della Società è lecita qualora sia necessaria per consentire di adempiere un obbligo legale o un ordine delle Autorità pubbliche, per dimostrare l’adempimento dei propri obblighi contrattuali, per accertare, esercitare o difendere un diritto, incluso in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
  • ottenere che i Dati che Lo riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nel caso in cui (a) dovesse contestare l'esattezza dei Dati, per il periodo necessario a consentire di verificare l'esattezza di tali Dati; (b) il trattamento sia illecito ma il Soggetto interessato si opponga comunque alla cancellazione dei Dati da parte della Società; (c) i Dati sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto, incluso in sede giudiziaria; (d) il Soggetto interessato si è opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi della Società al trattamento rispetto a quelli dell'interessato (c.d. diritto di limitazione);
  • ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i Dati che Lo riguardano (c.d. diritto di portabilità);
  • ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Suoi Dati siano trattati ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. (e) ed (f) del GDPR (c.d. diritto di opposizione); e
  • revocare il Suo consenso al trattamento dei Dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al DPO, i cui recapiti sono indicati al paragrafo 1 sopra.

Si ricorda infine che i Soggetti interessati hanno il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma (RM), per far valere i Suoi diritti in relazione al trattamento dei Suoi Dati.

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